Sei Rti hanno risposto alla gara del marzo 2025. In queste settimane sono in corso le procedure di verifica sull'aggiudicazione provvisoria

L'aggiudicazione definitiva dei lavori di realizzazione del nuovo "corpo K" dell'ospedale Parini avverrà «con tutta probabilità» entro il mese di marzo 2026. Lo annuncia la Société Infrastrutture Valdôtaine, Srl in house della Regione che segue il maxi progetto di ampliamento dell'ospedale regionale.
Tra i sei costituendi Raggruppamenti temporanei di impresa che hanno partecipato alla gara per il IV Lotto della Fase 3 del futuro polo ospedaliero, la scelta è ricaduta sul Raggruppamento composto da Manelli Spa, Guastamacchia Spa e Strever Spa. La proposta di aggiudicazione risale al 19 dicembre scorso, nove mesi dopo la pubblicazione della gara, e in questa fase la società SIV sta procedendo con le verifiche di rito. «Il Responsabile Unico del Procedimento ha già provveduto, con esito positivo, alla verifica del possesso dei requisiti generali e speciali dell’operatore economico», spiega SIV, e i controlli effettuati hanno dato luce verde.
SIV precisa che «l'operatore economico aggiudicatario provvisorio è risultato largamente primo classificato sia sulla scorta dei criteri tecnici che del criterio economico. In ogni caso, a titolo cautelativo, i servizi della società stanno attuando i riscontri e le verifiche opportune sui prezzi offerti anche se l’offerta prodotta, nel suo complesso, non è risultata necessitare espressamente della cosiddetta "verifica dell’anomalia dell’offerta"».
In aggiunta al nuovo corpo K, cioè il nuovo ospedale per acuti a Est di viale Ginevra, la Fase 3 comprende la realizzazione del corpo L o hospital street su viale Ginevra e di ulteriori parcheggi.
E.G.



