Il servizio sarà operativo dal 16 febbraio e opererà in raccordo con forze dell'ordine, Usl, servizi sociali e altre realtà
Ad Aosta apre uno Sportello per le vittime di qualsiasi tipologia di reato. Lo scopo è mettere a disposizione un luogo sicuro, accessibile anche senza aver presentato denuncia, dove ottenere informazioni sui propri diritti e sulle misure di tutela disponibili, nonché sostegno psicologico, mediazione linguistica e orientamento ai servizi territoriali.
Il servizio sarà operativo da lunedì 16 febbraio in via Kaolak n° 8 ed è frutto della coprogettazione "RiUscire", la cui attività spazia appunto dallo Sportello per le vittime dei reati al reinserimento sociale e lavorativo di persone sottoposte a provvedimenti dell'autorità giudiziaria.
Lo Sportello opererà in stretto raccordo con forze dell’ordine, Azienda Usl, servizi sociali e i diversi soggetti istituzionali e del Terzo settore.
L'accesso sarà accessibile il martedì dalle ore 9 alle ore 11 e il venerdì dalle ore 15 alle ore 17 e in altri orari su appuntamento. Lo Sportello potrà anche essere contattato telefonicamente al numero verde 800919108. Negli orari serali e nei giorni festivi sarà attiva una segreteria telefonica: lasciando un messaggio la persona sarà ricontattata da un operatore entro il giorno successivo, anche se festivo.
C.R.


