Cogne, firmata la lettera d'intenti per la Scuola per l'alta formazione

 

Le attività nella struttura del Cinfai partiranno nel 2015

lettera-intentipngpCOGNE. Entra nel vivo l'organizzazione al Villaggio Minatori di Cogne della Scuola per l'alta formazione del Cinfai, il Consorzio interuniversitario nazionale per la fisica delle atmosfere e delle idrosfere. Ieri, martedì, è stata firmata la lettera che elenca gli impegni per predisporre, nel corso del 2015, le attività scientifiche, didattiche e divulgative da avviare. Simbolicamente è stata anche consegnata al Cinfai la chiave della Scuola.

Il documento è stato siglato dal vicepresidente del Cinfai Giovanni Perona, il presidente del Consorzio interuniversitario di fisica spaziale Attilio Ferrari; Amedeo Staiano per conto dell'Istituto nazionale di fisica nucleare; Marco Allegretti per l'Ordine degli ingegneri di Asti; il direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, e, per la Regione Valle d'Aosta, la dirigente dell'assessorato del bilancio, Stefania Magro.

La Scuola dispone di aule didattiche nuove e completamente attrezzate e potrà usufruire dei servizi di ostello e caffetteria. E' quindi pronta a ospitare i corsi dell'offerta post-universitaria relativa a settori avanzati della scienza quali la ricerca di materiali innovativi, l'analisi e il controllo di sistemi complessi, le biotecnologie, le scienze astrofisiche e spaziali, la fisica nucleare, la meteorologia, l'idrologia, l'energia e l'ambiente.

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075