Barcone di migranti affonda nel Mediterraneo, si temono più di 900 morti

 

Le 24 vittime recuperate portate in mattinata a Malta - VIDEO soccorsi

{source}
<style>.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; height: auto; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }</style><div style="width:100%; max-width:440px;display:table; margin:auto"><div class='embed-container'><iframe src='http://www.youtube.com/embed/37bjvy_Kehw' frameborder='0' allowfullscreen></iframe></div></div>
{/source}

soccorso-migrantiStrage senza precedenti nel Canale di Sicilia: affonda un barcone partito dalle coste libiche con circa 950 migranti a bordo, tra cui 200 donne e 50 bambini. Solo 28 i supersiti.

Un'immane tragedia consumatasi quando l'arrivo di un mercantile portoghese, chiamato in zona da un sos degli scafisti, ha spinto molti migranti a spostarsi insieme da un lato per salire a bordo del mezzo, facendo però oscillare e affondare il barcone. Dove la maggior parte dei passeggeri era stata chiusa nella stiva dagli scafisti: per loro non c'è stato scampo.

Immediate le reazioni a livello globale. Il premier italiano Matteo Renzi chiede all'Europa di non lasciare sola l'Italia e invoca un immediato vertice con le massime autorità continentali.

Il Papa, da piazza San Pietro, ha espresso immenso dolore per la tragedia, che ha colpito nostri fratelli alla ricerca della felicità, esortando ad agire per evitare una nuova ecatombe.

 

C.R.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075