Stamane incontro con Rollandin per esaminare le questioni che preoccupano i sindacati
AOSTA. Venerdì 12 giugno sarà sciopero dei ferrovieri per la divisione passeggeri Piemonte e il personale viaggiante operante in Valle d'Aosta. Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e UilTrasporti confermano così "le preoccupazioni che hanno portato allo sciopero del 10 aprile scorso relativamente alla frammentazione in lotti del servizio ferroviario di Torino e all'avvio di procedure di gare per gli altri due lotti con inevitabili ricadute negative su tutti i lavoratori del settore, sulle qualità del servizio e sugli utenti di Piemonte e Valle d'Aosta".
Le segreterie regionali dei trasporti spiegano di aver chiesto un incontro urgente al presidente della Regione Rollandin, già in programma per questa mattina alle 9, per discutere delle problematiche che hanno portato a questa seconda azione di sciopero e per "attivare tutti i conseguenti strumenti propri dell'Autonomia a garanzia dei servizi minimi essenziali".
Il vertice con Rollandin è "fondamentale", così come è "fondamentale ed urgente che si definisca l'autonomia gestionale di tutto il sistema ferroviario valdostano con una sede propria in Valle D’Aosta".
E.G.