Sospesa la sentenza del Tar che blocca i lavori nel tratto a Est di Aosta
AOSTA. L'intervento della riqualificazione della strada statale 26 nel tratto fra Quart e Aosta può proseguire. La sentenza dello scorso maggio del Tar della Valle d'Aosta che aveva bloccato i lavori è stata sospesa in via cautelare dal Consiglio di Stato, come richiesto dall'Anas, in attesa di discutere nel merito il ricorso dell'Ente nazionale per le strade il prossimo novembre.
Il Tribunale amministrativo regionale a maggio ha disposto lo stop annullando l'approvazione del progetto esecutivo dei lavori da parte dell'Anas ed accogliendo un ricorso della Black Oils Spa, proprietaria di un terreno dell'Hotel Alp di Saint-Christophe destinato all'esproprio per fare spazio alla nuova rotonda all'altezza dell'aeroporto regionale C. Gex. Il Tar in particolare ha valutato la mancanza della valutazione del rischio archeologico e la violazione delle norme regionali sulla Valutazione di impatto ambientale per le strade più lunghe di un chilometro.
La riqualificazione del tratto di statale è finanziato da Anas e Regione con 18,8 milioni di euro (di cui 4 a carico dell'Amministrazione regionale) e prevede la realizzazione di diverse opere per aumentarne la sicurezza: rotonde, passaggi pedonali e passerelle, nuovi parcheggi, marciapiedi ed uno spartitraffico.
M.C.