Scuola, 500 euro per formazione docenti valdostani saranno erogati a dicembre

 

Il bonus sarà erogato a docenti a tempo indeterminato e in periodo di formazione e prova

Rini-emilyconfx300AOSTA. I docenti valdostani riceveranno già con lo stipendio di dicembre i 500 euro per l'autoformazione previsti dalla legge 107/2015 (la buona scuola). L'annuncio arriva dall'assessorato regionale dell'istruzione che spiega: l'importo sarà erogato ai docenti appartenenti ai ruoli regionali a tempo indeterminato sia a tempo pieno sia a tempo parziale, compresi quelli in periodo di formazione e prova.

«La formazione dei docenti svolge un ruolo strategico per il miglioramento del nostro sistema scolastico - commenta l'assessore Emily Rini -. Per questo motivo, ho deciso di anticipare l'erogazione dei 500 euro al personale docente delle nostre scuole, rispetto all'approvazione della legge regionale sulla Buona scuola valdostana».

Il bonus potrà essere speso per attività di formazione ed aggiornamento professionale, ad esempio per l'acquisto di libri e testi anche in formato digitale, per iscrizioni ad attività di aggiornamento, per software e hardware o per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

I 500 euro non costituiscono reddito imponibile e per erogarli è stato messo a disposizione dal bilancio regionale poco meno di un milione di euro. "Per le modalità di rendicontazione comprovanti l'utilizzo dell'importo assegnato - spiega ancora l'assessorato -, si farà riferimento al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2015 ed alle successive circolari applicative". In particolare la documentazione che comprova l'uso del bonus secondo normativa va presentata entro il 31 agosto 2016.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075