E' stato consegnto durante Ecomondo al direttore Ottino
AOSTA. Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha vinto il prestigioso Premio Emas Italia 2015 per la qualità e il design grafico della sua dichiarazione ambientale che, secondo l'Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, ne facilita e favorisce la fruibilità da parte di un pubblico eterogeneo.
Il premio è stato consegnato in occasione della manifestazione Ecomondo a Rimini al direttore del Parco, Michele Ottino, che commenta: "L'Ente Parco promuove la sperimentazione di metodi di gestione del territorio idonei a realizzare una integrazione sostenibile tra uomo ed ambiente naturale e tali da preservare il patrimonio naturale alle generazioni future. Dopo il traguardo della certificazione Emas continua il percorso intrapreso per portare al pubblico la conoscenza dell'area protetta e delle sue attività, garanzia della sostenibilità nella gestione e nelle scelte ambientali".
La certificazione Emas (Eco-Management and Audit Scheme - Sistema Comunitario di Ecogestione), ottenuta dal Parco nel 2011, rappresenta il massimo riconoscimento ambientale a livello europeo cui possono aspirare, attraverso un percorso volontario, imprese e organizzazioni, sia pubbliche che private, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare continuamente la propria efficienza ambientale. Emas, inoltre, è stato ideato per garantire la divulgazione costante al pubblico di informazioni validate ed aggiornate relative alle prestazioni ambientali ed agli obiettivi di miglioramento.
redazione