"Necessario che tutti i Comuni siano convenzionati"
AOSTA. Il nuovo bando per la distribuzione del gas metano nei comuni valdostani arriverà entro la prossima primavera. Più precisamente, entro l'11 marzo. Se ne è parlato lo scorso martedì in un incontro tecnico tra sindaci, amministratori e consulenti comunali organizzato dal Comune di Aosta alla Cittadella dei giovani.
La concessione Italgas è scaduta a fine 2012 e nel frattempo la normativa nazionale in materia ha subito delle modifiche. "Stiamo accelerando su questo fronte per cercare nel breve periodo di far rete con tutti i 74 Comuni della Valle oltre ai 36 che hanno già manifestato interesse al servizio di distribuzione - spiega in una nota Delio Donzel, assessore con delega al gas naturale -. Anche se non tutti i Comuni oggi sono allacciati alla rete, con il tempo i gestori futuri potranno migliorare la stessa rete raggiungendo le località oggi non toccate dal servizio, è necessario quindi che tutti siano convenzionati. Aosta ha un ruolo importante di capofila in questo contesto e siamo al lavoro sul documento da inviare a tutti i Consigli comunali per l'approvazione. Dopo si partirà con il bando".
Il futuro servizio di distribuzione prevederà una quota fissa che il gestore dovrà pagare sul venduto ai singoli Comuni per la concessione del servizio stesso.
redazione