Jobs Act, abolito l'obbligo di tenuta del registro infortuni

 

La novità scatta il 23 dicembre

AOSTA. Riguarda gli infortuni sul lavoro una delle novità introdotte dal Jobs Act. Nell'ambito delle disposizioni sulla semplificazione delle procedure per le imprese, la riforma ha abolito l'obbligo di tenere il registro infortuni.

Agostino Roffin, direttore della Struttura complessa Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta, fornisce maggiori dettagli sulla nuova disposizione. «Fino alla data del 22 dicembre 2015 - spiega - il registro dovrà ancora essere vidimato. Pertanto le imprese costituite prima di tale data e quelle che hanno completato, sempre prima del 23 dicembre, il registro già in loro possesso, sono tenute a recarsi presso la nostra struttura, nella sede del Dipartimento di Prevenzione, per la vidimazione».

Il registro sarà sostituito dal Sinp - Sistema informativo nazionale per la prevenzione di infortun ie malattie professionali, mentre permane l'obbligo del datore di lavoro di inoltrare all'Inail la denuncia di infortunio.

 

C.R.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075