"Molti sportelli a rischio chiusura"
AOSTA. Torna a salire la preoccupazione per una nuova riduzione del Fondo Patronati. La Legge di Stabilità all'esame del parlamento dispone un taglio diretto di 28 milioni al fondo e la riduzione sia dell'aliquota contributiva che lo alimenta sia dell'accolto sull'attività realizzata.
"Si tratta di una misura che, se approvata, metterebbe in ginocchio l'esistenza dei Patronati che scontano già il taglio strutturale di 35 milioni dello scorso anno, arrivando a registrare, dal 2015 in poi, un totale annuo di riduzione di risorse di 63 milioni di euro" spiega il Coordinamento Patronati della Valle d'Aosta. Il taglio, se confermato, comporterà "una dolorosa riduzione del personale" e "la chiusura di molti dei nostri sportelli o l'aggravante di dover pagare per ottenere prestazioni previdenziali e socio-assistenziali cui essi hanno diritto".
Il Coordinamento chiede che "sia cancellata la norma sui tagli ai patronati, unica alternativa per consentire a questi istituti di poter continuare la loro attività di tutela gratuita nei confronti dei cittadini, soprattutto i più bisognosi".
Per sostenere la richiesta dei Patronati è stata avviata una campagna di selfie #xdiritti#iocimettolafaccia.
Elena Giovinazzo