Manifestazione contro lo stop della ferrovia Aosta - Pré-Saint-Didier

 

"Chiusura è enesima cessazione di un servizio di trasporto universale"

Treno1AOSTA. Il 19 dicembre si svolgerà una manifestazione di protesta contro la sospensione del servizio ferroviario sulla linea Aosta - Pré-Saint-Didier. Sospensione che, sebbene manchino comunicazioni ufficiali, dovrebbe avvenire il 24 dicembre anziché il 13 come più volte prospettato.

"La scelta di sospendere la linea Aosta – Pré-Saint-Didier porterebbe, in realtà, alla sua chiusura definitiva, con l'inevitabile conseguenza dell'ennesima cessazione di un servizio di trasporto universale a favore del trasporto privato e su gomma. La rete dei trasporti valdostani è già debole, poco funzionale e poco integrata: un grave vincolo a qualsiasi ipotesi di sviluppo" affermano i numerosi organizzatori dell'iniziativa (associazioni, enti, sindacati e forze politiche).

L'iniziativa prevede, alle 13, il ritrovo alla stazione ferroviaria di Aosta e alle 13.41 la partenza verso Pré-Saint-Didier e il ritorno ad Aosta alle 17.13. Seguirà una fiaccolata.

La ferrovia dell'alta Valle "potrebbe servire, a seguito di adeguate politiche di promozione dell'uso del mezzo pubblico, un terzo dei residenti della Valle" sottolineano gli organizzatori della protesta chiedendo a Regione e Consiglio regionale di "non sospendere un bel niente e di avviare finalmente e sul serio, con tutte le parti interessate (sindacati, lavoratori, studenti e imprenditori turistici) una fase operativa che porti a nuove idee di sviluppo per la Valle d'Aosta".

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075