Correttivo ticket farmaci, Guichardaz (Pd): possibile revisione anche per prestazioni specialistiche

Correttivo ticket farmaci, Guichardaz (Pd): possibile revisione anche per prestazioni specialistiche

 

Per il capogruppo il provvedimento "dimostra attenzione verso le fasce di cittadini economicamente più fragili"

AOSTA. Il correttivo di equità sociale sui ticket dei farmaci è una misura che "dimostra attenzione verso le fasce di cittadini più bisognose ed economicamente più fragili". E' il commento di Jean-Pierre Guichardaz, capogruppo del PD-Sinistra Valle d'Aosta, al provvedimento approvato ieri dal governo valdostano per gli utenti con Isee inferiore ai 25.000 euro.

Il Pd aveva proposto l'attivazione della riduzione dei ticket dal mese in corso e invece la delibera approvata ieri contiene l'indicazione del 1° ottobre. "La posticipazione", spiega il capogruppo, "è dovuta sia al cambio del titolare al vertice del Dicastero della sanità sia per giustificate difficoltà operative dovute alla messa in rete delle banche dati dell'Inps con gli uffici dell'Usl e della Regione e agli inevitabili aumenti di carichi di lavoro per gli enti deputati alla elaborazione dell'Isee".

"Il gruppo PD-SVdA crede - aggiunge Guichardaz - che si possa ancora lavorare alla definizione di plafond oltre i quali il cittadino non debba pagare ticket aggiuntivi per i farmaci e a una revisione su base Isee del sistema dei ticket anche sulle prestazioni specialistiche". Con l'assessore alla Sanità, Laurent Viérin, è "in atto una buona collaborazione" dichiara infine il capogruppo.

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075