Lavoro e formazione, approvati due avvisi pubblici sul Fondo sociale europeo

Lavoro e formazione, approvati due avvisi pubblici sul Fondo sociale europeo

 

A disposizione 3,3 milioni € per iniziative di orientamento, tirocini, formazione e qualificazione del personale

AOSTA. Nell'ambito del Fondo sociale europeo la giunta regionale oggi ha approvato due avvisi pubblici per progetti di politica attiva e progetti di formazione continua aziendale e interaziendale.

Nel primo caso l'avviso prevede uno stanziamento di 1,8 milioni di euro di cui 1,2 milioni per il lotto Aosta/Alta Valle e 600mila per il lotto Bassa Valle. Saranno finanziabili azioni di orientamento specialistico e di tirocinio in azienda, rivolte a giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani e adulti (25/67 anni), disoccupati, iscritti ai Centri per l’impiego, con l’obiettivo di accompagnarli nella fruizione delle singole misure, anche integrate tra di loro. La durata progetti è fissata in 24 mesi dalla data di avvio e le candidature vanno presentate soltanto on line tramite il sistema informativo SISPREG2014 dal 10 gennaio al 10 febbraio 2017.

Il secondo avviso, rivolto alle imprese per la formazione del proprio personale, dispone invece di 1,5 milioni di euro equamente divisi tra formazione aziendale e formazione interaziendale. Le iniziative ammesse a finanziamento potranno essere di aggiornamento, qualificazione o riqualificazione del personale. Le proposte andranno presentate online tramite il sistema informativo SISPREG2014 a partire dal 10 gennaio e la loro valutazione avverrà a scadenze definite ogni mese e mezzo circa per tutto il 2017 e il 2018.

I due avvisi sono scaricabili dal sito internet della Regione e saranno presentati agli operatori in un incontro che si svolgerà il 21 dicembre, dalle ore 9, all'Institut Agricole Régional.

 

E.G.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075