La creazione del gruppo di lavoro è segna "lascia ben sperare per il futuro delle comunità"
AOSTA. E' un giudizio positivo quello espresso dal Forum delle associazioni delle famiglie della Valle d'Aosta in merito all'avvio del percorso per introdurre anche nella nostra regione il cosiddetto "fattore famiglia" nel calcolo del diritto all'accesso alle prestazioni.
Il Fattore Famiglia, ricorda il Forum, "ha lo scopo di integrare l'ISEE attraverso l'applicazione di una scala di equivalenza che migliori il calcolo della capacità contributiva delle famiglie". La delibera con cui lunedì scorso il governo regionale ha deciso di attivare un gruppo di lavoro interistituzionale "giunge, dopo anni di lavoro, a conclusione di un minuzioso lavoro di dialogo e di confronto da parte del Forum con numerose figure istituzionali e politiche, anche di diversa appartenenza, che si sono adoperate per la realizzazione di un progetto comune, ritenendo la famiglia un soggetto sul quale far convergere ogni possibile azione politica".
Per il Forum delle famiglie "questa accelerazione" è indice di una "rinnovata attenzione nei confronti della famiglia, dà concretezza alle tante idee condivise e lascia ben sperare sul futuro delle nostre comunità".
E.G.