Quadro di Ligabue rubato esposto a Bard, interrogato il curatore della mostra

Avvocato difensore: 'ribadita l'estraneità ai fatti contestati'. La procura di Aosta indaga per ricettazione

 

Tribunale di Aosta

Si è svolto questa settimana ad Aosta l'interrogatorio di Sandro Parmiggiani, curatore di una mostra di Antonio Ligabue al Forte di Bard nella quale è stato esposto un quadro segnalato come rubato.

Al centro delle indagini c'è "Autoritratto con spaventapasseri", il cui valore è stimato tra i 250mila e i 300mila euro. Il quadro è stato esposto nel polo museale valdostano in una mostra dedicata a Ligabue e, in precedenza, in altre sedi espositive. L'opera esposta sarebbe quella rubata nel 1991 da una abitazione in provincia di Reggio Emilia e poi modificata (una libellula è stata "nascosta" utilizzando i colori del cielo). Il quadro è finito sotto sequestro dopo la segnalazione dei carabinieri del Nucleo tutela dei beni culturali di Monza e l'esame tecnico sulla tela da parte della Pinacoteca di Brera.

La procura di Aosta ha aperto un fascicolo per ricettazione. Sono indagati il curatore Parmiggiani e una gallerista di Parma, Patrizia Lodi, già sentita dal pm Roteglia.

«Il mio assistito si è fatto interrogare e ha chiarito la sua posizione, ribadendo l'assoluta estraneità ai fatti contestati», ha affermato il legale di Parmiggiani, Domenico Noris Bucchi, al termine dell'interrogatorio in procura. 

 

 

M.C.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075