Addio a don Corrado Bagnod, parroco di Cogne per 56 anni

Il sacerdote aveva compiuto 90 anni il mese scorso. Il 2 marzo i funerali

Don Corrado BagnodDon Corrado Bagnod, parroco di Cogne per oltre mezzo secolo, è scomparso oggi all'età di 90 anni, compiuti lo scorso 19 gennaio. Era ricoverato all'ospedale Parini, dove è deceduto.

Don Corrado era originario di Challand-Saint-Anselme. Dopo un anno come assistente presso il Seminario minore, viene nominato vicario parrocchiale a Valtournenche il 1° ottobre 1958, quindi a Pont-Saint-Martin l'8 luglio 1962. Il 1° maggio 1964 diventa parroco di Cogne, dove resterà per ben cinquantasei anni prima di ritirarsi al priorato di Saint-Pierre.

Don Corrado «ha saputo conciliare l’attenzione pastorale al popolo di Dio affidatogli e una intensa attività di recupero degli edifici di culto e di assistenza», ricorda la Diocesi di Aosta. Il sacerdote dedicò alla ristrutturazione e all'ampliamento della casa di riposo insieme alle suore di San Giuseppe di Aosta, chiusa però nel 2013, e si occupò del restauro della chiesa parrocchiale, della canonica e delle cappelle dei villaggi della parrocchia di Cogne.

Le esequie presiedute dal vescovo di Aosta, mons. Franco Lovignana, si terranno sabato 2 marzo alle ore 10 a Cogne. Il Santo Rosario sarà recitato venerdì 1° marzo 2024 alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Cogne e nella chiesa del Priorato di Saint-Pierre, dove sarà aperta la camera ardente a partire dalle ore 16.00. La salma di don Corrado sarà tumulata, come da suo desiderio, nella cappella dei sacerdoti del cimitero di Cogne.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075