I sorvoli (VIDEO) hanno dato esito negativo, mentre un intervento via terra è escluso per i rischi eccessivi
Subiscono una sospensione le operazioni di ricerca dei due alpinisti dispersi da sabato scorso sul Monte Bianco. Questa mattina, grazie alla finestra di bel tempo, il Soccorso Alpino Valdostano ha compiuto dei sorvoli nella zona in cui potrebbero trovarsi i due. Di loro però nessuna traccia. Le operazioni sono state ora sospese.
Le ricerche via terra non possono possibili al momento. Come spiega la Centrale unica del soccorso, sul versante Nord della montagna sono presenti importanti accumuli di neve dovuti alle abbondanti precipitazioni delle ultime ore e un forte vento: condizioni troppo pericolose per poter operare in sicurezza.
I sorvoli sono compiuti in accordo con il Peloton de Haute Montagne della Gendarmerie francese dal momento che l'intervento avviene sul versante di loro competenza.
I due alpinisti,Andrea Galimberti e Sara Stefanelli, erano rimasti bloccati in quota sabato scorso. Hanno chiesto aiuto dicendo di rischiare di morire di ipotermia, ma fino a questa mattina il maltempo ha bloccato i soccorsi. La loro esatta posizione non è nota.
Marco Camilli