Avevano chiamato i soccorsi dopo un problema tecnico, ma solo oggi è stato possibile raggiungerli e portarli a valle
Sono stati recuperati con successo questa mattina i due alpinisti rimasti bloccati da giovedì e per tutta la notte a 4070 metri di quota sui Gemelli del Breithon a causa di un problema tecnico. I due, di nazionalità tedesca, hanno già raggiunto il pronto soccorso di Aosta dove i medici stanno valutando le loro condizioni che comunque, malgrado la disavventura, appaiono complessivamente buone.
L'allarme era scattato ieri, giovedì, a causa di un problema tecnico con la corda utilizzata durante la progressione che era rimasta bloccata. Non potendo più spostarsi in sicurezza, avevano chiamato i soccorsi per essere recuperati. L'elicottero tuttavia non era potuto intervenire a causa delle condizioni meteo avverse e nemmeno l'avvicinamento via terra tentato dai tecnici del SAV era risultato fattibile. Troppo pericoloso per i soccorritori procedere considerata l'alta possibilità di caduta valanghe e la presenza di seracchi. Sempre ieri anche i soccorritori svizzeri avevano tentato un avvicinamento in elicottero senza però riuscire a completare la missione.
Questa mattina alle 5.30 il miglioramento delle condizioni meteo hanno permesso all'elisoccorso di compiere un rapido intervento di recupero.
Marco Camilli
(aggiornato il 22/08/2025)