Elezioni ad Ayas, fino al 21 agosto per le candidature

Ancora una settimana di tempo per ufficializzare liste e candidati alle elezioni comunali di settembre

 

Entro la prossima settimana gli ayassins conosceranno con precisione liste e nomi dei candidati a sindaco, vice sindaco e al consiglio comunale. Scadrà infatti sabato prossimo, alle ore 12, il termine per presentare gli aspiranti eletti alle elezioni comunali di Ayas del 19 e 20 settembre prossimi.

Secondo le disposizioni, il segretario comunale dovrà occuparsi di trasmettere ogni lista alla Commissione elettorale circondariale entro lo stesso giorno in cui la medesima è stata presentata per le verifiche sulla regolarità della documentazione presentata.

Per evitare disguidi ed errori che possano invalidare le candidature, la Regione ricorda che «la raccolta delle firme dei sottoscrittori, che debbono essere elettori iscritti nelle liste del Comune, deve avvenire su appositi moduli riportanti il contrassegno di lista, il numero arabo progressivo di ciascun candidato, il cognome, nome, data e luogo di nascita dei candidati, nonché il cognome, nome, data e luogo di nascita degli elettori e deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’articolo 14 della legge 53/1990 (tra cui, si rammenta, anche i consiglieri regionali e comunali e gli avvocati)».

Gli aspiranti eletti al Comune di Ayas devono presentare, con l'atto di candidatura, anche i certificati di scrizione nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. Infine «la dichiarazione di presentazione delle candidature deve contenere anche l’indicazione dei delegati di lista, di cui uno effettivo e uno supplente, incaricati di assistere alle operazioni di sorteggio delle liste e di designare i rappresentanti di lista presso i seggi elettorali e presso ogni ufficio di scrutini».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075