Tari più cara nel 2021 per gli utenti dell'Unité Mont Emilius

Aumento dei costi e nuovi metodi di calcolo delle tariffe fanno lievitare gli importi dovuti dagli utenti

 

Tari 2021

Sono in arrivo in questo periodo le bollette per la Tari 2021. Per gli utenti dell'Unité Mont Emilius la comunicazione inviata dal Servizio Associato Tributi è accompagnata da una brutta notizia: l'aumento dei costi a carico. Rispetto alle precedenti bollette infatti gli importi addebitati alle famiglie sono cresciuti. 

In una comunicazione inviata ai propri cittadini il Comune di Quart, coinvolto insieme al pari degli altri nove comuni dell'Unité nell'aumento, spiega che la tariffa 2021 è condizionata da più fattori a cominciare dal nuovo metolo di calcolo dei costi previsto dall'Arera (l'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) e dalla crescita dei costi di conferimento. Allo stesso tempo l'importo più "salato" del tributo sui rifiuti è causato all'aumento della quota del servizio a carico diretto degli utenti, quindi non più sostenuta dai bilanci comunali. E poi ulteriori altri due elementi concorrono ai rincari: sulla Tari 2021 "pesano" gli arretrati ancora da saldare di 2018 e 2019 (il 2020 è per il momento sospeso) e il fatto che lo scorso anno la tariffa sia stata ridotta come forma di sostegno alle famiglie per l'emergenza sanitaria. Tutti questi fattori hanno fatto lievitare gli importi Tari in bolletta in tutta la Valle d'Aosta e in particolare nell'Unité Mont Emilius.

Ricevuta la comunicazione sull'importo dovuto, gli utenti hanno tempo fino al 31 dicembre 2021 per saldare la prima rata Tari e fino al 30 aprile 2022 per pagare la seconda.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075