Costerà 6,6 milioni di euro in gran parte coperti dalla Regione
MORGEX. Il progetto del nuovo centro polifunzionale socio-sanitario e socio-assistenziale di Morgex è giunto alla fase esecutiva. Il via libera è arrivato nell'ultima riunione della Giunta regionale a conclusione di un iter progettuale durato diversi anni.
Le basi per la realizzazione del nuovo centro sono nei vari piani regionali per la salute ed il benessere sociale che si sono susseguiti negli anni. Lo schema di accordo con il progetto preliminare tra Regione, Comune e Comunità montana Valdigne Mont Blanc che identificava nelle ex scuole il sito ideale risale al 2009 e negli anni ha subito modifiche e aggiornamenti. Nulla è però stato cambiato sul fronte dei costi: lo stanziamento di 6,1 milioni di Euro da parte della Regione è rimasto tale e alla somma vanno aggiunti i circa 533mila euro a carico della Comunità montana.
La struttura disporrà di un gruppo appartamento psichiatrico con non più di 6 posti letto e di una comunità alloggio per anziani composta da due appartamenti per un totale di 5 posti letto. Il centro polifunzionale inoltre ospiterà un centro educativo assisstenziale.
Marco Camilli