Fénis punta sul turismo a impatto sociale con il progetto Tour#is

Fénis è uno dei tre comuni della Valle d'Aosta che partecipano al progetto pilota transfrontaliero

 

Consiglio comunale di Fénis

Tre comuni della Valle d'Aosta aderiscono a Tour#is, un progetto transfrontaliero per sviluppare un turismo con impatto sociale. Le tre realtà valdostane sono partner dell'iniziativa pilota da candidare al bando "Nuove sfide" della programmazione Interreg Italia - Francia Alcotra che coinvolge anche un comune francese e che finanzierebbe la realizzazione di diverse iniziative.

Fénis è tra i Comuni valdostani che partecipano alla proposta transfrontaliera. Ieri il consiglio comunale ha dato il via libera all'adesione. 

«La collaborazione con il Comune francese di Saint-Firmin e quelli valdostani di Nus e Saint-Marcel nonché con il Politecnico di Torno ci ha portati a elaborare un progetto per il quale si chiede un'erogazione 2.310.000 euro», ha spiegato il sindaco Mattia Nicoletta.

In caso di esito positivo Fénis riceverà 150mila euro già destinati a due interventi principali: il primo è la creazione di un piccolo centro di formazione transnazionale a Misérègne, l'altro è l'acquisto di mezzi per incentivare la mobilità sostenibile sul territorio.

Il consiglio comunale ha poi approvato la prima variazione del bilancio di previsione che sfiora il milione e mezzo di euro. L'operazione è funzionale all'avvio dei lavori delle strade La Servettaz e Clavalité e per la realizzazione di un monumento in memoria di Battista Pieiller. 

Approvato anche il protocollo d'intesa con Enel X Mobility Srl grazie al quale saranno installate due colonnine per la ricarica ad alta velocità dei veicoli elettrici. Le postazioni saranno realizzate nel parcheggio di fronte all'hotel Comtes de Challant.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075