Chiesti pareri legali sul contestato progetto del grattacielo di Cervinia

Il sindaco Maquignaz: verificare che tutte le normative siano rispettate 

 

Consiglio comunale

L'amministrazione comunale di Valtournenche ha chiesto dei «pareri legali» sul progetto di riqualificazione dell'ex hotel Fosson di Breuil Cervina e di costruzione di un edificio alto nove piani. Il sindaco Jean Antoine Maquignaz lo ha comunicato oggi nel corso dei lavori del consiglio comunale.

L'ufficio tecnico ha 90 giorni di tempo per concessionare l'opera, ha spiegato il sindaco, e l'obiettivo del parere legale è «verificare che tutte le normative siano rispettate». 

Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Sovrintendenza per i Beni e le Attività culturali della Regione e della Commissione edilizia (quest’ultimo con valore consultivo) e sulla procedura «né la Giunta né il Consiglio comunale hanno competenza». Potrebbero intervenire solo se il progetto riguardasse un Pud, un Piano urbanistico di dettaglio, altrimenti non potrebbero fermare il progetto come è stato chiesto da numerosi residenti.

Pochi giorni fa contro il "grattacielo" è stata attivata anche una petizione on line. L'iniziativa è ormai prossima alle 5.000 firme.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075