Aymavilles, intesa con la Regione per la nuova rotatoria del castello

La sindaca Petey e l'assessore Sapinet firmano l'accordo per modificare viabilità, spazi di sosta e percorsi pedonali

 

Firma dell'intesa

Amministrazione regionale e Comune di Aymavilles, con la sindaca Loredana Petey, hanno firmato una intesa per sistemare la viabilità all'altezza del castello, nel punto in cui si incontrano la strada regionale n. 47 per la valle di Cogne e la viabilità di competenza comunale. L'accordo è mirato alla realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell'attuale incrocio da e verso le frazioni del paese. Il progetto, elaborato con la supervisione del dipartimento della Sovrintendenza per i beni culturali, modifica anche le aree di parcheggio e i percorsi pedonali di collegamento con castello, da poco riaperto al pubblico.

«L'intervento - dice l'assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet - prevede la realizzazione di un’ampia rotatoria che consente di migliorare l’intersezione tra la strada regionale e le strade comunali, oltre a permettere l'inversione dei veicoli pesanti, in particolare dei bus turistici, per i quali sarà creata una specifica area di attestamento». Non solo. «È prevista una complessiva riorganizzazione degli spazi di sosta esistenti - aggiunge Sapinet - e un miglioramento e ampliamento dei percorsi pedonali. Sarà, quindi, notevolmente migliorato l'accesso in sicurezza ai visitatori del complesso del castello che è stato oggetto, da parte della Regione, di un importante intervento di restauro e che rappresenta un sito culturale di grande interesse così come dimostrato dagli importanti numeri fatti registrare sino ad oggi».

La firma dell'accordo tra Regione e Comune consente di procedere con l'approvazione del progetto definitivo, attesa entro il mese di settembre. Poi servirà la progettazione esecutiva e infine i lavori potranno essere appaltati e avviati.

 

 

Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075