Permessi automaticamente rinnovati fino al 2018. In quattro mesi oltre 5mila sanzioni
COURMAYEUR. Le nuove norme di regolamentazione dell'area pedonale nel centro di Courmayeur stanno per entrare in vigore definitivamente. Con la fine di ottobre termina anche il periodo di sperimentazione che l'Amministrazione comunale ha fatto partire ad inizio giugno: non avendo rilevato criticità, dal 1° novembre il sistema di videosorveglianza degli accessi con sanzioni automatiche sarà pienamente operativo.
Nei primi quattro mesi dall'introduzione delle limitazioni al traffico, fa sapere il Comune, sono stati registrati 94.660 transiti e di questi circa il 5,4 per cento non era regolare: i verbali compilati sono 5.043. Al 28 settembre i ricorsi presentati risultavano 89.
Sempre alla fine di settembre, i permessi rilasciati dagli uffici della Csc erano 2.556. A questi si aggiungono 2.832 autorizzazioni temporanee per gli ospiti delle strutture ricettive. Tutti i permessi rilasciati fino ad oggi con scadenza "anno 2015" in corso di validità sono stati automaticamente rinnovati fino al 31 dicembre 2018, quando sarà eseguito un controllo sull'operatività dei software e sarà deciso se confermare o meno l'attuale sistema di regolamentazione del traffico nel centro.
redazione