Saranno pronte per l'anno scolastico 2018/2019
JOVENCAN. Il Comune di Jovençan potrà contare sul programma Fospi per le nuove scuole del capoluogo. L'Amministrazione regionale ha approvato un finanziamento 3,9 milioni per l'opera che, riguardando un edificio scolastico, rientra appieno nelle nuove priorità stabilite per il Fospi con la Legge finanziaria 2016.
Lo stanziamento permetterà di realizzare un nuovo plesso adiacente all'attuale per l'anno scolastico 2018/2019. La scuola esistente sarà demolita ed al posto verrà realizzato un edificio di quattro piani, di cui uno parzialmente interrato, in grado di ospitare due sezioni della scuola materna, cinque aule delle elementari, un salone per le attività scolastiche ed anche una sala indipendente che potrà essere utilizzata dalle associazioni del territorio o da altri enti individuati dal Comune.
Il costo totale dell'opera, 4,2 milioni di euro, non include le spese tecniche di progettazione che ammontano a 218.000 euro. Anche queste saranno in buona parte coperte dalla Regione grazie ad un contributo di 174.000 euro.
Il via libera al Fospi è arrivato su proposta dell'assessorato regionale delle Opere pubbliche. «Durante le fasi di cantiere - spiega l'assessore Mauro Baccega - è prevista l'installazione di una scuola provvisoria utilizzando un prefabbricato appositamente destinato e già utilizzato in passato da altri Comuni valdostani, per non creare disagio agli scolari».
Elena Giovinazzo