Aosta, firmato l'accordo che dà il via alla riqualificazione della stazione ferroviaria

Comune di Aosta e Rfi collaboreranno per riqualificare la stazione e riorganizzare una parte di piazza Manzetti

 

Riqualificazione di piazza Manzetti

Comune di Aosta e Rete Ferroviaria Italiana hanno firmato giovedì il protocollo d'intesa che dà ufficialmente il via all'iter per la riqualificazione della zona della stazione ferroviaria aostana. In primavera Rfi e Amministrazione comunale avevano siglato la bozza di accordo e, nei mesi trascorsi, le due parti hanno definito tutti gli aspetti dell'intervento necessari per avviare i lavori.

Il progetto di sistemazione della zona permetterà di migliorare l'accessibilità del servizio ferroviario a tutti gli utenti, compresi quelli con difficoltà motorie e disabilità, e renderà la stazione un «degno punto di accesso» alla città, come afferma l'assessore comunale alla pianificazione territoriale Loris Sartore.

Una parte importante dei lavori consiste nel prolungamento del sottopasso ferroviario che si unirà al manufatto esistente sotto via Carrel e servirà come collegamento al parcheggio di interscambio a servizio della stazione. L'intervento prevede la realizzazione di un "hub" per biciclette all'interno del parcheggio pluripiano "De La Ville" di via I Maggio per incentivare gli spostamenti su due ruote nel centro città e limitare quindi la circolazione di automobili.

Un'altra importante fetta di lavori si concentrerà su piazza Innocenzo Manzetti e la zona antistante la stazione. Gli attuali stalli saranno riposizionati e i flussi veicolari modificati per facilitare i mezzi pubblici e il traffico pedonale. Questa ridistribuzione degli spazi sarà accompagnata dalla riqualificazione delle aree verdi.

I lavori saranno effettuati in parte da Rfi nell'ambito di un piano nazionale di riqualificazione delle stazioni e in parte dal Comune di Aosta grazie ai finanziamenti ottenuti con la partecipazione al "Bando Periferie" dello Stato.

 


Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075