Rigenerazione Urbana del quartiere Dora, lavori al via da settembre

Assessore Cometto: con i quattro interventi previsti il quartiere Dora sarà pienamente integrato nel tessuto cittadino

 

La planimetria della nuova rotatoria

Il progetto Rigenerazione Urbana del quartiere Dora di Aosta compie un importante passo avanti. È infatti arrivato a conclusione l'iter di aggiudicazione di tutti gli interventi. I lavori potranno iniziare nel mese di settembre.

"Un traguardo che pareva irraggiungibile quando abbiamo, un po' perentoriamente, insistito per partecipare al bando", afferma in una nota il sindaco Gianni Nuti. "Il grande impegno dell'assessore, la professionalità e l’intuito del Segretario generale, il coraggio, le competenze e l’estrema disponibilità del Rup, dirigente responsabile, insieme alla dirigente dei Servizi finanziari e della Ragioneria, la formidabile squadra di specialisti messa in campo insieme a InVa, e il pool di progettisti hanno permesso un quasi miracolo, almeno in Italia".

Quattro le opere previste dalla Rigenerazione Urbana del quartiere: il nuovo tratto di strada tra via Lavoratori Vittime del Col du Mont a via Page a sud della palestra del quartiere Dora, il parco urbano di via Berthet e la rete ciclopedonale, in via Valli Valdostane una nuova rotatoria all'altezza della passerella sopraelevata sulla ferrovia (immagine in alto) e ulteriori percorsi ciclopedonali e infine la realizzazione di autorimesse interrate. Il completamento degli interventi è previsto tra il 2024 e il 2025.

"I quattro progetti di Rigenerazione urbana - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici, Corrado Cometto - ci daranno modo non solo di riqualificare una zona strategica, ma anche di migliorare la viabilità da e verso la zona Est di Aosta con la trasformazione di via Berthet da arteria trafficata a tranquilla strada di quartiere adiacente a un parco, a servizi scolastici e sportivi e a una nuova rete ciclo-pedonale". Con le opere previste, "unite alla nuova mensa scolastica e all’asilo nido da 24 posti, anch’esso già aggiudicato, il quartiere diventerà finalmente un'area cittadina pienamente integrata nel tessuto urbano, piacevole da vivere quotidianamente per i residenti", conclude l'assessore.

 


Elena Giovinazzo



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075