Lunedì partenza da Aymavilles e arrivo a Saint-Vincent dopo il passaggio a Courmayeur - LIVE
Domenica 9 giugno inizia il Giro Next Gen, il Giro d'Italia per atleti under23 L'evento sportivo inizierà da Aosta con una tappa che vedrà i ciclisti partire dal piazzale della cabinovia per Pila e, dopo essere passati a Saint-Christophe in zona Beauregard, tornare verso il centro città fino all'arrivo situato in piazza della Repubblica. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, il Comune di Aosta ha approvato alcune ordinanze che modificano la circolazione in città.
Strade chiuse e divieti di sosta ad Aosta
In particolare il tracciato del Giro Next Gen seguirà, dopo la partenza, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, il sottopasso della strada statale 26, regione Borgnalle, le frazioni a Saint-Christophe di Gerardin, Bret, Meysattaz, Coutateppaz, la strada Beauregard, il sottopasso via Roma, via Pasquettaz, viale Chabod, corso XXVI Febbraio, corso Saint-Martin-de-Corléans, via Elter e corso Battaglione Aosta sino all'arrivo in piazza della Repubblica. La partenza è prevista alle ore 12.50 mentre l'arrivo dell'ultimo corridore in gara è stimato intorno alle ore 16.
Alcune modifiche alla circolazione - divieti di sosta con rimozione forzata e divieti di transito - sono già entrate in vigore nelle scorse ore, ma molte saranno operative da domani, giorno della tappa, dalle ore 6 alle ore 20 (piazza della Repubblica, via Monte Vodice) oppure dalle ore 8 alle ore 18 (tratti di via Festaz, via Chambéry, via Generale dalla Chiesa, via Berthet, via Valli Valdostane, viale Ginevra (corsia Ovest), viale della Pace e strada della Consolata).
Saint-Christophe, ospedale Beauregard e Pont Suaz
Altri divieti di sosta e di transito saranno attivi sempre il 9 giugno dalle ore 6 alle ore 19 per lo svolgimento della prova cronometro. Le strade interessate sono: strada Pont Suaz, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, strada Borgnalle, via della Scuola Militare Alpina, via Pasquettaz, via F. Chabod, corso XXVI febbraio, corso Saint-Martin-de-Corleans, via Giorgio Elter e corso Battaglione Aosta (tratto compreso tra via G. Elter e piazza della Repubblica).
Durante lo svolgimento della competizione sportiva per raggiungere l'ospedale Beauregard di Aosta si dovrà percorrere la strada che da località Bret conduce al presidio ospedaliero.
Dalle ore 8.30 alle ore 17.30 inoltre sarà chiuso il ponte di Pont Suaz per i veicoli che da Aosta si dirigono verso Charvensod (al contrario il ponte sarà transitabile per il traffico proveniente da Charvensod verso il capoluogo).
Chiusure del 10 giugno
La tappa parte da Aymavilles, raggiunge Courmayeur e termina a Saint-Vincent. Poco dopo la partenza il Giro under 23 raggiunge la strada statale 26 fino a Courmayeur, per poi ridiscendere verso Arvier (orario di passaggio previsto intorno alle 14.30). Il percorso prosegue sulla strada regionale 23 verso Introd per poi dirigersi verso Villeneuve, Aymavilles, Gressan, Charvensod (vedi sotto), Pollein Fénis lungo le strade regionali. Quindi ritorna sulla statale 26 a Chambave (orario di passaggio previsto intorno alle ore 15.21/15.34) e raggiunge Cote de Champ de Vigne. Infine il ritorno sulla strada statale e l'arrivo a Saint-Vincent in viale Piemonte (orario previsto tra le 15.51 e le 16.07).
Per quanto riguarda il transito a Charvensod, dalle ore 14 alle ore 15,15 circa (o comunque fino al termine del passaggio della gara) il ponte di località Pont Suaz sarà chiuso per i veicoli diretti da Aosta verso Charvensod.
Giro Next Gen ed elezioni europee
Il Giro d'Italia per under23 partirà nel secondo giorno di apertura dei seggi per le elezioni europee. L'Amministrazione comunale di Aosta invita i cittadini «a programmare per tempo i propri spostamenti» tenendo conto delle modifiche alla circolazione programmate per la giornata di domenica.
Elena Giovinazzo