«Mentre viene commemorato l'omicidio di Matteotti, Poste italiane emette un francobollo per ricordare Italo Foschi, organizzatore dello squadrismo a Roma, fedele a Mussolini»
La maggioranza del Comune di Aosta esprime indignazione per il francobollo di Poste Italiane per Italo Foschi. «Mentre viene commemorato l'omicidio di Giacomo Matteotti a 100 anni dalla sua scomparsa, Poste italiane ha emesso un francobollo per ricordare Italo Foschi, organizzatore dello squadrismo a Roma, fedele a Mussolini, fino alla Repubblica di Salò e al tempo dei terribili eccidi delle brigate nere e delle SS naziste», si legge in una nota a firma dei capigruppo Pietro Varisella (Alliance Valdôtaine), Laurent Dunoyer (Union Valdôtaine) e Paolo Tripodi (Progetto Civico Progressista).
«Sconcerta ricordare - prosegue la nota - che Italo Foschi fu anche fermo e aperto sostenitore della legittimità dell'omicidio del coraggioso deputato socialista, ucciso brutalmente da squadristi fascisti per le sue idee e le sue aperte denunce. La maggioranza condanna quindi questo atto provocatorio da parte del Governo».
I capigruppo aggiungono: «Nei giorni in cui si ricorda l'assassinio di Giacomo Matteotti, in alcun modo possiamo tollerare la commemorazione del personaggio che ha condiviso, compiacendosene, proprio quell'atto brutale, e che si è posto poi come parte attiva delle atrocità commesse dal Fascismo. L'uscita di questo francobollo è un'offesa alla memoria del deputato socialista e di tutti gli antifascisti che hanno difeso con la loro vita gli ideali di libertà e democrazia. Come maggioranza del Comune di Aosta, ci opponiamo fermamente a questa iniziativa esortando i cittadini e le cittadine a fare lo stesso per difendere quegli stessi valori, chiedendo che venga bloccata immediatamente la distribuzione del francobollo».
E.G.



