In arrivo la Carta solidale acquisti per 374 famiglie di Aosta

I beneficiari riceveranno a breve una comunicazione dal Comune di Aosta per poter ritirare la carta prepagata

Sono 374 i nuclei familiari di Aosta che riceveranno la "Carta solidale acquisti 2024". Lo annuncia il Comune di Aosta spiegando che la comunicazione ai beneficiari sul ritiro sarà inviata «nei prossimi giorni».

La Carta solidale acquisti 2024 è una carta di pagamento elettronica erogata in modo automatico, senza necessità di presentare domanda, a famiglie individuate dall'Inps che rispettano i requisiti previsti dal decreto interministeriale (almeno tre componenti, Isee inferiore a 15.000 euro). Viene rilasciata da Poste Italiane presentando la comunicazione ricevuta dal Comune e l'importo caricato di 500 euro può essere speso per acquistare beni di prima necessità nei negozi convenzionati dal mese di settembre 2024 fino al 28 febbraio 2025.

«Per il 2024 sono state introdotte alcune nuove categorie di prodotti alimentari acquistabili», spiega l'amministrazione comunale di Aosta. Il contributo può essere speso anche per l'acquisto di carburanti o per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Tabacco, alcolici e bevande zuccherate sono invece tra i prodotti esclusi dalla possibilità di acquisto utilizzando la Carta solidale.

«In un periodo dell’anno delicato per quanto riguarda le turnazioni del personale - commenta l’assessora alle Politiche sociali, Clotilde Forcellati - l’assessorato ha risposto comunque con prontezza e sensibilità per eseguire nel più breve tempo possibile le necessarie verifiche sui dati dell’Inps così da poter dare una risposta certa e rapida alle legittime richieste di una fascia sensibile della popolazione».

 

 

Clara Rossi

 

Spesa

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075