Aosta, «preoccupazione» di AVS dopo le dichiarazioni di Rocco sulla mobilità

«Per 5 anni si è lavorato per una città sostenibile, ora si presentano agli elettori proposte che vanno in direzione opposta»

 

«Aosta deve scegliere se guardare al futuro o tornare indietro». Così Alleanza Verdi-Sinistra Valle d'Aosta sulle dichiarazioni di Raffaele Rocco, candidato a sindaco della coalizione autonomista-progressista, a proposito del passo indietro che l'amministrazione comunale del capoluogo potrebbe compiere riguardo alla mobilità nel centro cittadino.

Nel corso della presentazione delle liste per le elezioni di settembre, Rocco ha toccato la delicata questione della pedonalizzazione dell'Arco d'Augusto e della scarsità di posti auto, suggerendo un possibile cambio di strategia rispetto a quanto realizzato negli ultimi anni.

Commentando le dichiarazioni di Rocci, AVS Valle d'Aosta esprime «forte preoccupazione», aggiungendo: «è singolare che, dopo cinque anni in cui si è lavorato per costruire una visione di città più sostenibile, inclusiva e attrattiva, ci si presenti ora agli elettori con proposte che vanno in direzione opposta».

«Non si tratta di una semplice divergenza tecnica, ma di una visione di città. Più parcheggi e più auto in centro non migliorano la mobilità: al contrario, aumentano traffico, inquinamento e disordine urbano. La vera sfida è offrire alternative efficienti e inclusive: collegamenti rapidi tra periferia e centro, parcheggi di cintura ben serviti, trasporto pubblico potenziato, piste ciclabili sicure e spazi pedonali accessibili a tutti, con particolare attenzione a famiglie, anziani e persone con disabilità», aggiunge AVS VdA.

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075