Il partito ha incontrato autonomisti e PD in vista del voto del 12 ottobre: «maggiore affinità rispetto alla coalizione di Girardini»
Alleanza Verdi Sinistra-Rete Civica formalizza il supporto a Raffaele Rocco al turno di ballottaggio per eleggere il sindaco e la vicesindaca di Aosta. Rocco, supportato dalla coalizione formata da autonomisti e PD in continuità con l'attuale amministrazione del capoluogo, sfiderà il candidato di centrodestra Giovanni Girardini.
"C'è indubbiamente una maggiore affinità fra il programma di AVS e le posizioni espresse da Rocco-Fadda rispetto a quelli della coalizione Girardini-Furci", evidenzia il partito in una nota.
AVS ha incontrato la coalizione di Rocco per un confronto politico in vista del ballottaggio. Si è parlato anche dei progetti di riqualificazione e pedonalizzazione di piazza della Repubblica e piazza Arco d'Augusto, trasporto pubblico, rete ciclabile, verde pubblico, possibile uso della ferrovia Aosta - Pré-Saint-Didier come metropolitana leggera. "Sono state rilevate varie convergenze, ma anche alcune criticità", spiega AVS. "Soprattutto è emersa la disponibilità dei candidati Rocco e Fadda ad un confronto costruttivo nei prossimi mesi sui dossier del Consiglio comunale".
Il partito comunque chiarisce di voler "svolgere un ruolo di opposizione costruttiva in Consiglio comunale".
Al primo turno Rocco e la candidata vicesindaca Valeria Fadda sono stati indicati da 7.077 elettori, 407 in più rispetto alla coppia formata da Giovanni Girardini e dalla candidata vice Sonia Furci. Il sostegno di AVS può potenzialmente valere più di mille voti, almeno guardando al numero di voti ricevuti dai suoi candidati (Torrione-Foletto) lo scorso 28 settembre.
Marco Camilli