Con voto quasi unanime il Consiglio comunale del capoluogo approva un ordine del giorno per lo sviluppo turistico
Il collegamento funiviario Pila-Cogne è strategico anche per Aosta. Così si è espresso il consiglio comunale del capoluogo con l'approvazione, mercoledì, di un ordine del giorno votato a larghissima maggioranza sulle orme di quello approvato recentemente dall'assemblea comunale di Cogne.
Il documento, promosso inizialmente da Union Valdôtaine e Stella Alpina, impegna l’Amministrazione comunale a considerare il collegamento Pila–Cogne come un tassello di una strategia più ampia di sviluppo turistico sostenibile, di mobilità, di valorizzazione del territorio e di rafforzamento del ruolo di Aosta come porta di accesso al sistema montano.
L'ordine del giorno è stato sottoscritto anche da Partito Democratico, Pour l'Autonomie, Rev, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega e votato anche da La Renaissance Valdôtaine, con il solo voto contrario di Cristina Dattola. Un altro "no" è arrivato da Katya Foletto, consigliera di Alleanza Verdi Sinistra.
«La condivisione trasversale emersa in Aula - commenta la Giunta Rocco - rappresenta un segnale politico importante: su temi strutturali e di lungo periodo, il Consiglio comunale ha dimostrato di saper lavorare insieme, superando appartenenze e posizioni di parte, per individuare obiettivi comuni nell’interesse della città. Un metodo di lavoro che rafforza la qualità delle decisioni pubbliche e che conferma come le grandi scelte di sviluppo debbano nascere dal confronto, dall’ascolto e dalla capacità di costruire sintesi largamente condivise».
E.G.


