Aosta, nuove polemiche tra Lega Nord e Centoz sul segretario generale

 

Il gruppo consiliare: "il Comune non è operativo". Il sindaco replica: "polemica volta a creare disinformazione"

Municipio-facciatax300AOSTA. Ancora scintille tra il gruppo consiliare di Aosta della Lega Nord e il sindaco Fulvio Centoz sulla questione del segretario generale. I consiglieri di LN affermano di aver "appurato che il Comune di Aosta non è operativo per la mancanza del sostituto del segretario generale".

"Dopo la decadenza della dottoressa D'Anna - ricordano in una nota i consiglieri di LN - ed il conseguente ricorso, e dopo il parere negativo, seppure non vincolante, dell'Agenzia dei segretari sull'eventuale prosecuzione dell'incarico da parte del dottor Stefano Franco in regime di prorogatio infatti, il Sindaco Centoz, con una soluzione "intuitu personae" a cui ci ha ormai abituato, aveva deciso di mantenere il vicesegretario, ovvero la dottoressa Tambini, in attesa che si sciolga il nodo sul ricorso". In questa situazione "il vicesegretario non ha un titolare da sostituire" e quando i consiglieri comunali Manfrin e Spelgatti, si sono presentati per conferire proprio con Tambini in merito ad alcune questioni riguardanti il Consiglio "si sono sentiti rispondere - continua la nota - che il vicesegretario non è consultabile in quanto in ferie".

Secondo il gruppo consiliare quindi "se, facendo gli scongiuri del caso, in questo momento cadesse una frana o straripasse la Dora, ad esempio, la Giunta non potrebbe riunirsi e tutti i decreti, che richiedono la controfirma, dovranno aspettare la fine delle vacanze".

La risposta del sindaco
Il sindaco Centoz ha replicato alla Lega con una propria nota. "Non corrisponde al vero che il Comune di Aosta in assenza del Vice-Segretario non sia operativo. Il Regolamento di organizzazione prevede, infatti, che quando sia assente un dirigente vi siano i PPO a firmare e a svolgere funzione" spiega. E quella di avvalersi di Annamaria Tambini "non è assolutamente una soluzione “intuitu personae” ma deriva da un parere richiesto all'Agenzia regionale dei Segretari e quindi il Comune di Aosta si è attenuto a quanto stabilito dall'Agenzia stessa".

"Spiace constatare - commenta infine Centoz - -  come vengano messe in piedi inutili polemiche volte a creare disinformazione, quando in realtà attualmente la macchina amministrativa svolge pienamente le proprie funzioni ed è operativa, come hanno potuto il realtà verificare gli stessi Consiglieri comunali della Lega Nord" che sono stati "ricevuti dal PPO competente responsabile degli organi istituzionali in assenza appunto del Vice segretario".

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075