Fp Cgil: disagi dallo spostamento della riabilitazione ad Antey

Il trasferimento via da Châtillon è dovuto ai lavori di realizzazione delle Case di comunità, ma il sindacato auspicava soluzioni alternative

Lo spostamento ad Antey del servizio di riabilitazione territoriale svolto nel poliambulatorio di Châtillon fa storcere il naso ai sindacati. In particolare è la Fp Cgil a chiedersi se l'Usl "abbiamo preso in considerazione altre soluzioni" rispetto al trasferimento, dovuto ai lavori di realizzazione delle nuove Case della comunità che inizieranno il 16 gennaio.

"Attualmente il servizio viene utilizzato dall’80 per cento della popolazione di Châtillon, spostarlo ad Antey potrebbe comportare dei disagi alla popolazione. Non sarebbe più strategico invece - domanda la funzionaria Eleine Krieger Garcia - pensare a un centro riabilitativo che risponda alle esigenze della popolazione della Valtournenche (poco meno del 20 per cento utilizza il servizio riabilitativo) in spazi magari messi a disposizione dal Comune di Châtillon, in modo da offrire anche un servizio importante alla popolazione della vallata e senza togliere comunque il servizio alla popolazione di Châtillon e dintorni?".

L'Usl ha spiegato di aver optato per la struttura di Antey in quanto già dispone di locali adatti alla riabilitazione. Ma secondo la sindacalista "non basta dire il consultorio di Antey è già pronto all’uso, bisogna tenere conto in primis delle esigenze delle cittadine e dei cittadini e mettere veramente le persone al centro delle strategie politiche aziendali".

Eleine Krieger Garcia commenta anche la realizzazione delle Case di comunità: una novità che "non può che essere vista positivamente da Fp Cgil VdA - dice ., a patto che rimangano pubbliche, visto che sono strutture pubbliche e tali devono rimanere. Una premessa doverosa a fronte della conclamata carenza di personale e delle continue gare d'appalto di esternalizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali, non vorremmo che capitasse la stessa cosa alle case di comunità".

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075