Rota: «Il termovalorizzatore è un'ipotesi che non vogliamo perseguire»

Il sindaco di Courmayeur in consiglio comunale interviene per «tranquillizzare» sulla possibilità di costruzione dell'impianto 

 Consiglio comunale

In occasione dell'ultimo consiglio comunale, lo scorso 29 gennaio, il sindaco di Courmayeur è intervenuto sulla possibilità che nel territorio comunale sorga un termovalorizzatore.

«Rispetto a quanto uscito in questi giorni sulle testate giornalistiche su un'ipotesi di termovalorizzatore a Courmayeur, vorrei tranquillizzare tutti», ha detto Roberto Rota spiegando che l'impianto è citato in uno studio, ma non è «un indirizzo che abbiamo dato da perseguire».

Lo studio è quello affidato al consorzio Cise di Milano per la redazione di un Piano di Governo del Territorio che dovrà indicare un possibile programma strategico di sviluppo sostenibile e di innovazione. «In questo contesto - ha affermato il sindaco - il Cise sta ipotizzando un progetto di sviluppo urbano che si sviluppa su diversi livelli» che riguarda tematiche ambientali ma anche la viabilità, turismo, soluzioni abitative sostenibili, nuovi modelli di ricettività, intrattenimento.

«Il lavoro che il CISE si sta portando avanti - ha spiegato ancora Rota - si traduce per ora in proposte che rimangono esclusivamente in un ambito di ricerca accademica, fatto di ipotesi e scenari da verificare, non di decisioni. Questo lo voglio dire con chiarezza: ogni scelta resta pienamente in capo al Comune che deciderà se approfondire o escludere qualsiasi opzione. Al netto di questo episodio, il lavoro contiene contenuti scientifici e scenari progettuali e finanziari di livello molto alto, pensati esclusivamente per l’interesse e il beneficio di Courmayeur e dei suoi cittadini. Il citato termovalorizzatore rimane quindi un’ipotesi» e «non sarà tra le ipotesi che intendiamo approfondire».

 


redazione

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075