Turismo, Issime archivia una stagione estiva positiva

 

Intervista al sindaco Christian Linty

linty-christianISSIME. Christian Linty, Sindaco del comune di Issime, ci svela i retroscena della sua estate al vertice dell'amministrazione comunale.

L'estate 2015 è ormai passata, il bilancio per il turismo è positivo o negativo?
«Grazie al clima favorevole e alle temperature molto calde di quest'anno abbiamo avuto molti turisti presenti sul territorio. E' stata senza dubbio una stagione molto positiva.»

La mancanza di risorse economiche ha penalizzato la creazione di iniziative oppure no?
«I soldi e le risorse fanno sempre molto comodo, determinano l'ago della bilancia nelle scelte organizzative. La nostra Pro Loco è molto impegnata e svolge un lavoro sublime, sempre alla ricerca di fondi e di contributi da privati. In un momento di forte crisi economica la comunità e la coesione risultano indispensabili. Insieme tutto si può fare..»
Qual è stata la manifestazione più importante della vostra stagione estiva?
«Senza esitazione direi “Una giornata nel Vallone di San Grato”, il patrono, una serie di eventi racchiusi in un'unica giornata per far scoprire le tradizioni e le peculiarità del nostro vallone, che ha origini Valser e ne conserva le caratteristiche.»    

Come tutti sappiamo, al giorno d'oggi ricopre un ruolo fondamentale la pubblicizzazione degli eventi: voi in che modo procedete?
«La Pro Loco calanderizza gli eventi, in più utilizziamo il sito comunale per diffondere le notizie. Per gli eventi più importanti abbiamo dei piccoli contratti con le testate giornalistiche locali. Cerchiamo di ottimizzare al meglio le nostre risorse.»
L'assessorato regionale al Turismo, secondo lei, sta svolgendo in modo adeguato la sua funzione di supporto e di promozione del territorio?
«Direi di sì, anche lui, come noi tutti, deve far fronte ad ingenti tagli e deve tarare le attività rispetto alle risorse disponibili. Di sicuro il suo non è un lavoro facile ma gli auguro di continuare sulla strada che sta percorrendo.»

Quanto può essere penalizzante il mal funzionamento dei mezzi di trasporto pubblici?
«Su questo punto mi sento di dire che gli estimatori e gli appassionati della montagna scelgono comunque la Valle d'Aosta, anche solo per qualche giorno. Le nostre sono località ad alta quota per cui la macchina risulta quasi indispensabile per spostarsi, in più l'uscita per Issime risulta essere nella media di tariffa nazionale, per cui noi non possiamo proprio lamentarci.»

Un'ultima domanda, può svelarci qualche anticipazione sulla prossima estate?
«Per ora no, vi aggiorneremo nei prossimi mesi sulle novità del prossimo anno.»

 

Rossella Scalise

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075