La Bcc Valdostana entra nel gruppo Cassa Centrale Banca


Sì unanime dell'assemblea dei soci al cambio dello Statuto

Bcc Valdostana

GRESSAN. La Banca di Credito Cooperativo Valdostana entra a far parte del gruppo Cassa Centrale Banca. L'Assemblea dei soci riunita sabato a Gressan ha approvato all'unanimità l'ultimo passaggio necessario per completare l'operazione e cioè le modifiche allo Statuto.

Quest'ultimo via libera «è il punto di arrivo - afferma l'istituto di credito - di un percorso avviato nel 2016, quando la legge nazionale di riforma del sistema di credito bancario ha istituito la nascita dei gruppi bancari cooperativi e l'obbligo di adesione per le Bcc e le Casse Rurali». La riforma «prevede che la capogruppo eserciti attività di direzione e coordinamento, mantenendo lo spirito mutualistico anche grazie a uno statuto che prevede che almeno il 60% del capitale complessivo sia nelle mani delle BCC socie e che 10 dei 15 membri del CdA siano espressione delle BCC».

Secondo Davide Ferré, presidente della Bcc Valdostana, «questa riforma è per noi un'opportunità di consolidarci, entrando a far parte di un sistema di garanzie incrociate, mantenendo la nostra identità e il nostro radicamento».

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075