Apicoltura, dal 31 ottobre al via le domande di sostegno 2021

L'istanza deve essere presentata ad Agea entro il 14 novembre

 

Apicoltura

Da lunedì 31 ottobre a lunedì 14 novembre prossimi è possibile presentare domanda per gli aiuti a sostegno della filiera apistica per la campagna 2021 previsti dal decreto del 20 luglio 2022 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

I contributi vanno a parziale ristoro dei maggiori costi sostenuti per il nomadismo e per il mantenimento degli alveari stanziali mediante nutrizioni succedanee e sono erogati sulla base del numero di alveari dichiarati in Banca Dati Nazionale Apistica (BDN) al 31 dicembre 2021. L’importo dell’aiuto è fissato con un massimale di 40 euro per alveare. I contributi inoltre sono concessi in regime di “de minimis” agricolo e l'importo massimo complessivo non può superare i 25.000 euro nell’arco del triennio finanziario di riferimento (anno di concessione e i due precedenti).

Tra i requisiti richiesti ai beneficiari: essere in possesso di partita Iva, aver costituito e validato presso un Centro di Assistenza Agricola il proprio fascicolo aziendale, avere un indirizzo di posta elettronica certificata ed essere in possesso dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà necessarie alla richiesta della documentazione antimafia.

Le domande devono essere presentate all'Agea tramite un centro autorizzato di assistenza agricola. In caso di irregolarità del Durc, l'organismo pagatore è autorizzato a compensare tali aiuti con i contributi previdenziali dovuti dall'impresa agricola.

 

 

redazione

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075