Valle d'Aosta, firmato il rinnovo del contratto regionale dell'edilizia

Sindacati: al centro del contratto collettivo regionale dell’edilizia l'implementazione dell'attenzione sui lavoratori

 

Cantiere edile

Via libera al rinnovo del contratto collettivo regionale per l'edilizia con aumenti lordi in busta paga fino a 50 euro e l'una tantum da 250 euro. La questione economica però non è l'unica legata all'accordo raggiunto con i sindacati di categoria valdostani. «Al centro del contratto collettivo regionale dell’edilizia - dicono Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e Savt Costruzioni - l'implementazione dell'attenzione sui lavoratori, soprattutto per quanto concerne la sicurezza e prevedendo specifiche modifiche contrattuali che prevedono un aumento dal punto di vista retributivo e migliorativo per quanto concerne la sicurezza del lavoratore».

Il nuovo contratto regionale era atteso da cinque anni da oltre 2.600 lavoratori delle imprese iscritte alla alla Cassa edile in Valle d'Aosta.

La somma una tantum e l'aumento lordo da 30 a 50 euro a seconda del livello di inquadramento rappresentano per i sindacati un punto di partenza. «Una volta firmato il contratto, non ci sediamo e non ci fermiamo. Anzi vorremmo che soprattutto da parte delle Istituzioni, in particolare della politica regionale, si iniziasse ad avere un rapporto più sinergico con i rappresentanti dei lavoratori, cioè con noi», spiegano Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e Savt Costruzioni. «L’edilizia è tra i punti focali dell’economia regionale. Un aspetto questo che deve essere chiaro a tutti e noi in qualità di rappresentanti dei lavoratori continueremo a tutelare e a salvaguardare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori», concludono.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075