Aperte le domande di contributo per le attività commerciali nei piccoli Comuni

L'agevolazione statale è rivolta all'ampliamento e alla riapertura di attività commerciali, artigianali e di servizi

 

Cessata attività

Sono aperti i termini per richiedere l'agevolazione statale che intende favorire l'economia nei piccoli comuni attraverso la riapertura e l'ampliamento di attività commerciali, come previsto dal decreto-legge n. 34 del 2019.

Il fondo è istituto dal Ministero dell'Interno e dal Ministro delle Finanze ed è rivolto agli esercizi commerciali situati in comuni con meno di 20.000 abitanti.

La finalità della misura è sostenere coloro che ampliano attività commerciali, artigianali e di servizi già aperti o riaprono attività chiuse da almeno sei mesi. L'agevolazione consiste nell'erogazione di contributi per l'anno nel quale avviene l'apertura o l'ampliamento degli esercizi e per i tre anni successivi. L'entità del contributo è rapportata alla somma dei tributi comunali dovuti dall'esercente e regolarmente pagati nell'anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta di concessione, fino al 100 per cento dell'importo.

Per usufruire dell'agevolazione è necessario presentare domanda su apposito modello al Comune nel quale è situato l'esercizio. I termini scadono il 28 febbraio di ogni anno.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075