Superbonus, Cna Costruzioni chiede una proroga: a rischio tanti cantieri

«Posticipare la scadenza avrebbe un costo per le casse dello Stato inferiore a quello del caos sociale e economico che si determinerebbe»

Cantiere

Prorogare le scadenze del 110% per i condomini che non riusciranno a rispettare il termine del 31 dicembre. Lo suggerisce la Cna Costruzioni della Valle d'Aosta, che considera «indispensabile individuare una rapida soluzione per i numerosi cantieri che, anche in virtù del caos normativo e applicativo dello strumento, non riusciranno a terminare i lavori in tempo utile», con il rischio di contenziosi su larga scala tra proprietari e imprese.

«Anche in Valle d'Aosta - evidenzia il presidente Andrea Caruso - proprietari della prima casa e imprese manifestano preoccupazione per quei lavori, autorizzati entro novembre 2022, che hanno subito i ritardi dovuto alla situazione internazionale, che ha creato difficoltà nelle forniture e alle filiere di produzione». Servirebbe quindi una proroga limitata ai cantieri che usufruiscono del Superbonus e che dimostrino un concreto stato di avanzamento.

Posticipare la scadenza di fine anno, dice Cna Costruzioni, avrebbe un «costo contenuto per le casse dello Stato, di gran lunga inferiore a quello del caos sociale e economico che si determinerebbe lasciando invariata la scadenza a dicembre».

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075