False Fontine, Carrel: negli USA impossibile rivendicare diritti sul nome

Negli Stati Uniti il nome fontina è utilizzato anche per prodotti che non sono formaggi: mancano accordi bilaterali per proteggere le Dop

Magazzino FontineLa Valle d'Aosta guarda all'aggiornamento delle normative europee per avere uno strumento in più di protezione delle proprie Dop, prima fra tutte la Fontina. «Nel corso del 2024 la normativa Ue sarà oggetto di una revisione rafforzando il ruolo dei consorzi, la protezione dei prodotti di qualità e la trasparenza verso i consumatori», afferma l'assessore all'agricoltura Marco Carrel. «Sarà introdotto l’obbligo di indicare sull'etichetta di qualsiasi Dop e Igp il nome del produttore, eliminando una volta per tutte quelle falle del sistema che consentono di sfruttare indebitamente la reputazione delle nostre indicazioni geografiche, tra le quali rientrano i prodotti Dop della nostra regione». In questo ambito «anche il nostro Consorzio Fontina avrà a disposizione degli strumenti aggiuntivi per tutelare e salvaguardare l'immagine del nostro prodotto», dice ancora l'assessore.

In Consiglio regionale si è parlato mercoledì di imitazioni e prodotti con il nome Fontina. Alcuni di questi prodotti sono commercializzati negli USA - un Paese che ha una normativa differente rispetto a quelle italiana ed europea - e talvolta esportati in Europa. Ancora Carrel: «Negli Stati Uniti è possibile chiedere la registrazione di una Dop esclusivamente come marchio grafico, ma ciò non protegge l'utilizzo del termine "fontina" in quanto ritenuto generico e descrittivo e non è possibile rivendicare diritti esclusivi su di esso». Il marchio della Fontina Dop prodotta in Valle d'Aosta è registrato dal 2007, così come i marchi di altri prodotti che contengono il nome Fontina «alcuni dei quali non fanno neanche riferimento a formaggi, ma ad altri alimenti». Flatbread Fontina, Belgioioso Fontina, Fontina Foods sono alcuni degli esempi di prodotti in questione.

«In mancanza di accordi specifici con gli Stati Uniti a tutela delle Dop europee - evidenzia l'assessore -, non è al momento possibile registrare in via esclusiva il termine "fontina". Sarà mia cura sollecitare dal punto di vista politico, nei vari tavoli, la realizzazione di accordi bilaterali a tutela del nostro formaggio sul territorio americano».

 


Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075