Occupazione, formazione e istruzione: pronti 55 milioni per la Valle d'Aosta

La risorse stanziate con il Programma operativo regionale 2014-2020

offerta-formativax250AOSTA. E' arrivata in anticipo rispetto alle previsioni l'approvazione del Piano operativo regionale (Por) da parte della Commissione europea. Previsto infatti all'inizio del 2015, l'ok alla programmazione 2014-2020 è invece giunto lo scorso 12 dicembre e rappresenta un bel regalo di Natale del valore, per la sola Valle d'Aosta, di 55 milioni 572mila euro.

Il via libera "ci consente di avviare l'adozione degli atti amministrativi previsti dai regolamenti europei e necessari per la realizzazione delle attività a sostegno dell'occupazione e della formazione, a cui questi fondi sono stati destinati" spiega in una nota l'assessore regionale alle attività produttive Pierluigi Marquis.

La dotazione finanziaria (di cui circa 26 milioni a carico dell'Ue) sarà "assorbita" da quattro principali assi di intervento: 22 milioni di euro per l'occupazione con iniziative per sostenere adulti disoccupati di difficile collocazione e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro; 19 milioni per l'istruzione e la formazione con interventi contro l'abbandono scolastico, lo sviluppo dell'offerta di istruzione superiore e la formazione degli adulti; 10 milioni per l'inclusione sociale e la lotta alla povertà; 1 milione per rafforzare l'efficienza e la qualità dei servizi offerti dalle Amministrazioni regionale e locali. A queste risorse se ne aggiungono altre in dotazione dell'asse Assistenza tecnica che si occupa di migliorare efficacia ed efficienza dell'attuazione e gestione del Por.

"Nell'arco dei primi mesi del 2015 - annuncia l'assessorato alle attività produttive - il Programma verrà presentato nella sua versione definitiva ed illustrato ai destinatari ed ai beneficiari nel corso di eventi, previsti dai regolamenti comunitari". Il documento è già consultabile sul sito internet della Regione nella sezione "Lavoro".

 

E.G.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075