Maltempo, preoccupazione Coldiretti VdA: la situazione è critica

Pioggia e temperature basse stanno ritardando il lavoro nei campi e favoriscono la proliferazione di patogeni

Maltempo, la preoccupazione di Coldiretti VdA: situazione è criticaTanta pioggia e temperature ancora basse: questa primavera del 2024 preoccupa gli agricoltori della Valle d'Aosta. La federazione che li riunisce, Coldiretti, si è fatta portavoce dei loro timori. «Siamo in periodo di semina delle patate e trapianto delle ortive e prossimi al periodo della fienagione, due attività che stanno subendo ritardi a causa delle intense piogge», dicono la presidente Alessia Gontier ed il direttore Elio Gasco.

Le abbondanti precipitazioni possono da una parte essere considerate positive se si pensa ai problemi di siccità riscontrati dopo inverni e primavere asciutti. Quest'anno però ci si sta avvicinando all'estremo opposto. A causa delle intense piogge «tutte le attività nei campi con i terreni impregnati vanno in difficoltà - sottolinea ancora Coldiretti - così come la viticoltura e la frutticoltura in cui l'elevata umidità associata alla ripresa vegetative e allo sperato rialzo delle temperature favorisce lo sviluppo di funghi patogeni dannosi per la vite e le piante da frutto».

La situazione «non è al momento allarmante come quella registrata in Veneto e in Lombardia, le due regioni più colpite dal maltempo nelle ultime 24 ore, ma - avverte la federazione valdostana - presenta alcuni elementi di criticità che potrebbero peggiorare nei prossimi giorni senza un significativo miglioramento delle condizioni meteo». 

Solo lo scorso anno, la siccità e il maltempo hanno provocato al settore agricolo italiano danni per oltre 6 miliardi di Euro.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075