Siglato un accordo di collaborazione tra consigliera di parità e Ordine dei commercialisti della Valle d'Aosta
Con il fine di «promuovere la cultura della parità di genere e il contrasto a ogni forma di discriminazione», la consigliera di parità e l'Ordine dei commercialisti della Valle d'Aosta firmano un protocollo di collaborazione.
Il documento siglato da Katya Foletto e Gianni Frand-Genisot prevede alla base una stretta collaborazione tra l'ufficio della consigliera e l'Ordine per «incoraggiare pratiche inclusive nel mondo professionale e aziendale, con particolare attenzione all'adozione di politiche rispettose della diversità e dell'equità». Un obiettivo da raggiungere attraverso percorsi e iniziative di formazione per professionisti e aziende, la valorizzazione delle buone prassi che favoriscono l'equità e una forma di supporto alle imprese per l'attivazione di politiche di inclusione.
In aggiunta l'accordo prevede un monitoraggio delle pratiche aziendali che permetta di fotografare la situazione attuale, individuare le criticità e quindi proporre delle soluzioni, e la nomina di referenti per coordinare in modo efficace tutte le attività e gli incontri di pianificazione delle iniziative da attivare.
Elena Giovinazzo