Riconosciuta l'Indicazione geografica al Genepì della Valle d'Aosta

Il via libera è arrivato dal Ministero delle Politiche Agricole

genepi-gazzettaAOSTA. Il Genepì della Valle d'Aosta (o Génépi de la Vallée d'Aoste) ha ottenuto il riconoscimento dell'Indicazione Geografica. L'iter per il riconoscimento, assegnato dal Direttore generale delle Politiche internazionali e dell'Ue del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è iniziato lo scorso con una serie di incontri tra assessorato, Istituto Tutela Grappa della Valle d'Aosta (promotore della domanda), liquoristi, coltivatori e, in loro rappresentanza, Coldiretti Valle d'Aosta e Institut Agricole Régional.

L'Istituto Tutela Grappa - ricorda l'assessorato regionale all'Agricoltura - ha poi presentato, il 5 novembre scorso, la formale richiesta di riconoscimento al Ministero. Trascorsi i tempi di legge e terminata con esito positivo la procedura comunitaria, il Ministero ha provveduto a pubblicare, il 20 febbraio 2015, il relativo decreto di approvazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Nell'estratto allegato sono indicate tutte le caratteristiche del primo prodotto a Indicazione geografica IG della Valle d'Aosta rientrante tra i prodotti sotto regime di qualità della Comunità Europea.

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075