Sul tavolo anche il premio di produzione e la fusione dei Ccnl
AOSTA. Dal 1° aprile i nove lavoratori della Gsa Spa che lavorano con contratto a chiamata saranno stabilizzati. Lo annunciano le organizzazioni sindacali in un comunicato diffuso all'indomani dell'incontro con i rappresentanti della società che opera nel servizio di intervento immediato al Tunnel del Monte Bianco.
L'incontro, svoltosi giovedì nella sede dell'assessorato regionale alle attività produttive, ha permesso di affrontare anche il tema del premio di produzione 2014: "Verrà erogato con la prima retribuzione utile" spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti, Uil Trasporti, Ugl e Confsal. Inoltre le segreterie regionali e l'azienda hanno convenuto di aprire un tavolo entro giugno per analizzare l'introduzione di un nuovo sistema di valutazione del premio per il 2015.
Sarà invece di competenza di un apposito tavolo di concertazione la discussione sul contratto regionale. "Ciò però - precisano le OO.SS. - va contestualizzato nell'ambito di un panorama nazionale che vede scaduti da tempo i Ccnl Guardie ai Fuochi e Sorveglianza Antincendio. È da tempo infatti auspicato che il laboratorio rappresentato dal tavolo in Valle d'Aosta, possa divenire trampolino per fare confluire i due Ccnl in un unico contratto che tenga conto delle differenti aree di intervento dei lavoratori". Sulla fusione dei due Ccnl "le parti si faranno parte attiva per un incontro in sede nazionale", concludono i sindacati.
C.R.